Top 10 Website Design – Elementi e Principi


Un design migliore dimostra una complessa, articolata, divertente ed emozionante reputazione aziendale.
C’è sempre molto da imparare, molto da fare e da considerare quando sei un principiante della progettazione – per non parlare del fatto che la tecnologia è in continua evoluzione, nuovi software e nuove tendenze sono in arrivo nel settore IT.

 

1. Colore

 

Il colore è di primaria importanza. Colore crea stati d’animo particolari, atmosfere e determinate emozioni, ogni sfumatura ha connotazioni specifiche ad esso associati. In breve, il colore può realizzare o distruggere la vostra idea. Il colore non è un principio semplicemente limitato agli elementi del marchio. I filtri e regolatori di immagine danno capacità illimitata per regolare il colore e il tono delle nostre fotografie e del nostro sito.

 

2. Scala

 

La scala è una grande parte del disegno, a volte letteralmente. In una definizione molto semplice, la scala è la dimensione voluta dei singoli elementi. La scala può aiutarci a comprendere i disegni, le immagini e gli elementi fondamentali del nostro sito. In questo modo, la scala ci aiuta a comprendere ma non dovrebbe sempre basarsi sul realismo.
Questa escalation di elementi, da gestire per importanza, viene spesso chiamato “gerarchia”, di cui parleremo nello specifico in seguito, non temete!

 

3. Linea

 

Le linee possono anche incanalare alcune idee. Le linee rette possono evocare ordine e la pulizia, linee ondulate possono creare movimenti e armonia mentre le linee a zig-zag possono coinvolgere la tensione o eccitazione

 

4. Trasparenza

 

La trasparenza è anche una grande tecnica per generare un senso di movimento nelle immagini statiche. La trasparenza non è solo limitato a grafica digitale in se. Si può emulare la sensazione del Vetro, come una vetrina verso cui gli utenti possono osservare gli elementi principali, si può trasformare una pagina web in un biglietto da visita, basta solo un pò di fantasia!

 

5. Texture

 

Le Texture, disegni grafici chiari ed eleganti possono rendere un effetto meraviglioso, ma a volte con alcune texture si può ottenere un risultato ancora migliore. Le Texture possono aggiungere un tocco particolare, la profondità e quindi aggiungere effetti abbastanza interessante al vostro sito.

 

6. Composizione

 

La composizione è un buon punto di fine, perché è la riunione di tutti gli altri principi che abbiamo discusso.
“Composizione” si riferisce alla disposizione generale degli elementi presenti nel sito, che sembra un pò fastidioso quando si spiega in questo modo, lo so, ma in realtà è uno degli elementi di design più divertenti. Questo è dove si può giocare, sperimentare e fare un buon design.

 

7. Profondità

 

La profondità è un principio importante ed emozionante nel mondo del design. Anche con i mezzi di comunicazione più lusinghieri, è possibile creare un senso di profondità e l’illusione che il vostro sito sviluppa al di là della seconda dimensione.
Ci sono molte tecniche che si possono utilizzare per comunicare la profondità nel vostro progetto, utilizzare ombre può essere un compito difficile, in quanto non sono sempre lineari, a volte causano piegatura, distorsione e deviazione. Pertanto, una buona tecnica quando si esplora l’uso di ombre è quello di osservare le ombre del mondo reale, vedere come la luce colpisce diversi oggetti in diversi punti e cerca di replicare tale effetto.

 

8. Contrasto

 

Il contrasto è spesso l’ingrediente magico chiave per creare i vostri siti ‘pop’. Il contrasto ha anche un grande effetto sulla leggibilità e la fruibilità , questo è un ottimo motivo per cui si vede romanzi e molte altre pubblicazioni stampate in nero su sfondo bianco. Immaginate se stampaste un testo in grigio chiaro su sfondo bianco. Il contrasto sarebbe molto basso e difficile da leggere.

 

9. Regole

 

Questo è un sicuro punto di suscitare un sacco di dibattito e di dividere tutti i progettisti della stanza – la metà proclamando che non ci sono regole nella progettazione, l’altra protesta, ci sono molti. E tecnicamente, entrambi hanno ragione.
Come per ogni abilità, ci sono cose che dovete imparare, e che include le regole generali. Cose come: assicurarsi che il tipo è leggibile, imparano Kern, non utilizzare le immagini pixelated, e così via. Queste sono le basi del design, elementi che consentono di creare un progetto di base.

 

10. Direzione

 

Un aspetto importante di molti modelli è come l’occhio si sposta sulla pagina, e la direzione che ci vuole – questa è a volte indicato come “flusso”. Come funziona il vostro occhio, come si muove sulla pagina? I vostri lettori sanno esattamente dove guardare? Il vostro sguardo segue il flusso logico del sito?
Quindi come ideare un buon flusso della pagina?. Basta tenere a mente che l’occhio comincia a guardare in alto a sinistra di una pagina e che si sposta verso il basso da lì.

 

Sommario:

Il design è un compito complicato, pieno di principi, trucchi e tecniche. Bisogna prendere ogni “regola” che si legge come una goccia d’acqua nel mare del Design, bisogna applicare ogni regola solo qualora lo si ritenga opportuno e scarta le regole ogni volta che quest’ultime non ci convincono.